Con un nuovo marchio come destinazione per “cercatori di esperienze“, Courmayeur promette ai suoi visitatori molto di più di una semplice vacanza sugli sci.

Sebbene l’incantevole località sciistica italiana sia relativamente piccola in termini di offerta di piste, Courmayeur compensa ampiamente con una vivace scena après-ski, delizie gastronomiche e un’abbondanza di divertenti attività invernali fuori dalle piste.

Courmayeur ha hotel fantastici e un’ottima cucina in loco. Situata alla base del Monte Bianco, Courmayeur è a soli 90 minuti di auto dagli aeroporti di Ginevra e Torino, il che la rende non solo una favolosa destinazione per le vacanze, ma anche una perfetta fuga per un weekend invernale.

Shopping terapia in Via Roma

L’Italia è sinonimo di moda e a Courmayeur, spesso, c’è più movimento nella sua famosa via principale, Via Roma, che sulle piste!

Via Roma combina il fascino alpino del vecchio mondo con lo stile moderno. La tradizionale strada di ciottoli è fiancheggiata da graziosi negozi e boutique in legno, molti dei quali ospitano griffe come Balenciaga, Gucci, Dior, Yves Saint Laurent, Prada e altre ancora.

Se l’alta moda non fa per voi, Via Roma offre molti altri articoli da scoprire, dagli articoli in pelle italiani fatti a mano, ai negozi di antiquariato, alle gallerie, oltre a gastronomie, negozi di alimentari specializzati, ristoranti e bar a volontà.

Via Roma si presta al meglio a una passeggiata pomeridiana, dove potrete osservare la gente e guardare le vetrine a vostro piacimento.

Il paradiso dei buongustai

Quando visitate Courmayeur, assicuratevi di lasciare a casa la vostra dieta. Considerata una stella gastronomica delle Alpi, non è raro che le persone visitino la regione solo per il suo incredibile cibo, l’imbattibile caffè e la vivace scena dei bar – persino lo chef di fama mondiale, Heston Blumenthal, si ferma ogni anno per ospitare la Mountain Gourmet Ski Experience!

Molti chiamano Courmayeur la patria spirituale del pranzo lungo ed è facile capire il perché di una località che ha più ristoranti di montagna che impianti di risalita. L’entusiasmo di Courmayeur per il pranzo lungo si estende anche all’orario di funzionamento dell’impianto di risalita principale, che ora si protrae fino a mezzanotte per chi vuole godersi l’après-ski fino a sera, o per chi dalla città vuole cenare in montagna.

Uno dei locali più famosi di Courmayeur per il pranzo in montagna è la Maison Vieille, un’antica baita gestita dallo chef Giacomo Calosi. Le pareti interne sono disseminate di attrezzi e oggetti alpini di valore decennale e trasudano carattere e tradizione tanto quanto il cibo sensazionale che viene offerto.

Sebbene a Courmayeur non ci siano molti locali notturni, ci sono sicuramente molti bar eleganti dove bere un bicchierino. Nessuna visita a Courmayeur è completa senza una serata trascorsa al famoso Bar Roma. Un bar vivace, pieno di comodi divani e poltrone e con un buffet gratuito dal tardo pomeriggio, è il luogo perfetto per iniziare e concludere la serata.

Fate battere il cuore e l’adrenalina

Dopo aver gustato tutto il favoloso cibo che Courmayeur ha da offrire, è ora di uscire in mezzo alla natura e bruciare un po’ di calorie in più! Courmayeur offre numerose ed entusiasmanti attività invernali, che spaziano dal divertimento al ritmo incalzante, fino alla totale assenza di paura, il tutto sullo sfondo mozzafiato delle Alpi.

Raggiungete alcuni luoghi straordinari e appartati con un’escursione guidata di arrampicata su ghiaccio con la Società Guide Alpine. Durante l’inverno, le cascate si trasformano in impressionanti campi da gioco verticali per gli arrampicatori su ghiaccio e Courmayeur ospita alcune delle migliori comunità di arrampicatori delle Alpi. La Società Guide Alpine offre tour adatti a tutti i livelli, da corsi introduttivi di un solo giorno a scalate più avanzate di 1-2 giorni.

Fate salire l’adrenalina con un parapendio in tandem con Totem Adventure. Prenderete il volo nelle mani sicure di un istruttore qualificato, così potrete semplicemente assaporare le viste spettacolari mentre fluttuate sopra la Valle d’Aosta.

Tutta la famiglia potrà provare il brivido di un giro in slitta trainata da husky sulla neve con Dog Sled Man. Dopo aver appreso le nozioni di base da un istruttore professionista, potrete prendere le redini e guidare la vostra squadra di 3-4 cani husky.

Godetevi il paesaggio alpino a un ritmo un po’ più lento con un’escursione con le racchette da neve guidata da professionisti o da soli. Fate delle tracce fresche nella polvere e andate fuori dai sentieri battuti per esplorare le montagne e le aree forestali a piedi.

A circa 1 km dal centro abitato si trova Dolonne, sede del Centro sportivo di Courmayeur, che offre una pista di pattinaggio su ghiaccio, campi da squash e da tennis, una parete di arrampicata indoor, oltre a palestra, sauna e bagno turco. Qui si trova anche il Dolonne Fun Park, un parco sulla neve per bambini che offre snow-tubing, castelli gonfiabili, trampolini e altro ancora.

Immergersi nelle sorgenti naturali di QC Therme

Dopo tanta azione, è il momento di rilassarsi e concedersi un po’ di relax alle QC Therme di Pré-Saint-Didier.

Immergetevi in una delle tre piscine termali naturali all’aperto di QC Therme e godetevi la serenità e la splendida vista sul Monte Bianco. QC Therme offre anche bagni di vapore, sale saline, sale relax, massaggi e trattamenti benessere, oltre a un ristorante gourmet di cucina salutare.

Sentirsi in cima al mondo con Skyway Monte Bianco

Portate la vostra vacanza invernale a Courmayeur a livelli straordinari con la rivoluzionaria Skyway Monte Bianco: un sistema di funivia con cabine di vetro rotanti, che offre una vista a 360 gradi sulla Val Veny, la Val Ferret, il Monte Bianco e la Valle d’Aosta mentre si sale di 7.000 metri.

La Skyway Monte Bianco, autoproclamatasi “l’ottava meraviglia del mondo”, ha tre stazioni, ciascuna dotata di balconi e terrazze panoramiche, bar, caffè, ristoranti, negozi, gallerie e persino il giardino botanico più alto della regione.

Contenuto liberamente ispirato a https://www.peaktransfer.com/the-best-winter-activities-in-courmayeur/

Ti potrebbe piacere: