I suoi paesaggi collinari, le incantevoli cittadine in cima alle colline e la splendida città di Firenze sono in grado di affascinare chiunque: ecco perché vi piacerà fare della Toscana la vostra prossima meta di vacanza in Italia.

Il Palio di Siena

È uno dei più grandi spettacoli annuali d’Europa: Il Palio, la corsa biennale di cavalli a pelo in Piazza del Campo a Siena. Nata in epoca medievale, la corsa contrappone 10 delle 17 contrade di Siena in una lotta all’ultimo sangue. I fantini colorati, la folla scrosciante e l’incredibile spettacolo della piazza gremita (definita la più grande d’Italia da molti scrittori di viaggio) rendono questo evento un sogno per i fotografi.

La corsa è preceduta dal Corteo Storico, una sfilata brillantemente elaborata con trombe d’argento e sbandieratori. Prenotate i biglietti in anticipo. Si tiene il 2 luglio (e di nuovo il 16 agosto).

Cicloturismo in Val d’Orcia

Con le sue strade che si snodano intorno a fattorie e su dolci colline verdi e ambrate, la Val d’Orcia è il sogno dei ciclisti. Uno dei percorsi migliori collega le pittoresche città collinari di Pienza, Monticchiello e Montepulciano attraverso strade secondarie.

Particolarmente divertente è la stradina tortuosa con i cipressi appena fuori Monticchiello (che adorna le cartoline di tutta la regione). Fermatevi in un’invitante trattoria o osteria per il pranzo e avrete una nuova definizione di cosa dovrebbe essere un “tour in bicicletta”. Il vostro Destination Concierge può organizzare un noleggio di biciclette e una guida.

Corso di cucina con ingredienti di stagione

La cucina toscana è caratterizzata da una forte stagionalità e a luglio avrete a disposizione più ingredienti tra cui scegliere rispetto a qualsiasi altro periodo dell’anno. Albicocche, pere, fichi e pomodori sono in piena stagione, il che rende un corso di cucina pratico nella vostra residenza Inspirato perfetto per tutta la famiglia.

È inoltre possibile organizzare tour in agriturismo (con tanto di adorabili pecore e paesaggi idilliaci) per far tornare la famiglia alla vita semplice durante le vacanze estive.

Museo NOVACENTO, Firenze

Luglio a Firenze significa generalmente una grande folla nei suoi più famosi empori d’arte: la Galleria degli Uffizi e la Galleria dell’Accademia. Sebbene entrambe vadano visitate una volta nella vita, un nuovo arrivato sulla scena sta iniziando a ridefinire l’esperienza artistica di Firenze.

Il Museo NOVACENTO, inaugurato di recente, mette in luce i movimenti artistici moderni italiani, spesso trascurati. Dopo aver visitato le splendide collezioni del museo, recatevi in Piazza di Santa Maria Novella e contemplate la facciata geometrica stranamente “moderna” del XV secolo della Basilica di Santa Maria Novella davanti a un gelato al gusto di lampone.

Il tempo

Luglio è il periodo più caldo dell’anno in Toscana, con umidità e temperature relativamente alte . Le notti in campagna possono essere fresche e piacevoli, perfette per un bicchiere di Brunello di Montalcino a bordo della piscina della vostra villa.

Contenuto liberamente ispirato a https://www.inspirato.com/details/places/the-why-go-list-tuscany-in-july/

Ti potrebbe piacere: