A circa un’ora di auto a nord di Catania si trova una cittadina considerata uno dei gioielli della Sicilia. Arroccata su una scogliera a 200 metri di altezza, Taormina offre una vista incredibile sul mare e sul vulcano Etna.

In questa guida vi presenterò innanzitutto le 13 cose migliori da fare a Taormina. Già, saprete tutto quello che vi serve per visitare le attrazioni imperdibili della città e dei suoi dintorni!

E se vi state chiedendo dove alloggiare a Taormina, ho selezionato per voi i migliori hotel in base al vostro budget.

Allora, quali sono i migliori punti di interesse di Taormina?

Visitare Taormina: le 13 attrazioni da non perdere!

La prima cosa da sapere prima di visitare Taormina è che il centro della città è un’area esclusivamente pedonale.

È davvero un’ottima cosa, ma anche qualcosa di importante da sapere se arrivate in auto, perché dovrete lasciarla in uno dei 2 parcheggi a pagamento situati alle estremità della città. In alta stagione, inutile dire che può diventare molto complicato!

Quindi, se trascorrete almeno una notte a Taormina, è molto importante scegliere un alloggio con parcheggio privato.

In alternativa, potete anche parcheggiare nella parte bassa della città e prendere un autobus che vi porterà direttamente al centro storico. È una soluzione di riserva perché in estate può essere molto affollata. Ora che lo sapete, andiamo a scoprire la città di Taormina!

Il Corso Umberto

Corso Umberto è la via principale che attraversa tutto il centro di Taormina. Fiancheggiato su entrambi i lati da un susseguirsi di boutique di lusso, abbigliamento, gioielli e souvenir, fa capire perché Taormina è soprannominata “la Saint Tropez siciliana“.

Troverete anche molti negozi di alimentari, panetterie, caffè e ristoranti, e sarete sicuramente indecisi su dove andare a pranzo o a cena.

Piazza IX Aprile

Sulla vostra strada, troverete la Piazza IX Aprile, uno dei migliori punti panoramici di Taormina, con un’enorme terrazza panoramica che si affaccia sulla baia sottostante e sull’Etna. È il luogo perfetto per scattare bellissime foto, soprattutto al tramonto. Godetevi la sua atmosfera tipica con musicisti, acrobati e pittori.

Vedrete anche una piccola chiesa che aggiunge fascino a questa piazzetta, la Chiesa di San Giuseppe. La sua facciata barocca è molto bella, ma l’interno è piuttosto classico.

Cattedrale di San Nicola di Taormina

Se desiderate visitare una tipica chiesa siciliana, scegliete la cattedrale di Taormina. Situata alla fine di Corso Umberto o all’inizio, a seconda di dove siete entrati in città, la sua facciata medievale e la porta barocca sono le sue principali attrazioni.

L’interno merita una visita e offre anche un’altra cosa apprezzabile in estate: rimane abbastanza fresco anche se fuori fa caldo!

Giardino pubblico – Villa Comunale

Per allontanarsi dalla folla, non esitate a visitare la Villa Comunale, che ospita un grande giardino pubblico. Questa villa apparteneva a una ricca signora inglese, appassionata di uccelli, che decise di costruire molte strutture come mangiatoie e cassette per nidificare.

La vista sulla baia è magnifica ed è il luogo ideale per fare un picnic all’ombra della vegetazione. Se avete intenzione di comprare dei panini per il pranzo, è sicuramente il posto migliore in città per gustarli!

Teatro greco di Taormina

Il monumento più famoso di Taormina rimane il suo teatro greco. Risale al III secolo a.C. ed è straordinariamente ben conservato. Può ospitare più di 5.000 persone ed è sede di spettacoli teatrali e concerti.

Una cosa importante da sapere è che se lo visitate un giorno di concerto, vedrete un enorme palco al centro, che toglie un po’ di magia al luogo.

L’ingresso per questo antico teatro è di 10 €, un po’ caro, soprattutto se si considera che la visita si svolge rapidamente senza pannelli esplicativi o opuscoli. Solo 30 minuti per scattare qualche foto ma, ancora una volta, è soprattutto per la vista che ci si reca lì.

Nonostante il prezzo, il Teatro Greco rimane un luogo assolutamente da visitare a Taormina.

Chiesa Madonna della Rocca

Per chi ha ancora un po’ di energia, recatevi in via Circumvallazione. Da lì, una scalinata di oltre 300 gradini e senza ombra (portatevi una bottiglia d’acqua), vi porterà sulle alture di Taormina in circa venti minuti a piedi. Potrete godere di una vista a volo d’uccello sulla città e sul teatro greco.

Da vedere anche il santuario della Madonna della Rocca, una piccola cappella parzialmente scavata nella roccia.

Isola Bella

Non potete perderla, è l’isoletta in fondo a Taormina, quella che si vede in tutte le cartoline! Potete raggiungere l’Isola Bella a piedi in mezz’ora dalla cima di Taormina (tornare indietro sarà più difficile per le vostre gambe!) o in auto (buona fortuna a trovare un parcheggio nelle vicinanze!). Questa caletta è semplicemente stupenda, con la sua spiaggia di ciottoli e le sue acque cristalline.

In spiaggia è possibile praticare numerose attività:

  • Tour in kayak di 2 ore con un istruttore che vi mostrerà la riserva marina intorno all’Isola Bella;
  • Tour in kayak di 4 ore, per esplorare buona parte della costa di Taormina;
  • Tour in barca + Snorkeling: Salite in barca e fate diverse soste per osservare la fauna e la flora sottomarina intorno all’Isola Bella;

All’Isola Bella potrete fare immersioni, fare una gita in barca, noleggiare una moto d’acqua o semplicemente rilassarvi!

Contenuto liberamente ispirato a https://www.voyagetips.com/en/things-to-do-in-taormina/

Ti potrebbe piacere: