Circondata in egual misura dai mari Adriatico e Ionio lungo lo stretto “tacco” dell’Italia, la Puglia offre il più alto rapporto tra costa e terra di qualsiasi altra regione italiana. Ciò significa che avete l’imbarazzo della scelta e della varietà per le vostre vacanze al mare. Dalle coste rocciose di Bari alle sabbie semi-tropicali del Salento, le migliori spiagge della Puglia sono adatte a tutti. E la parte migliore di tutto ciò? Non dovrete preoccuparvi di noleggiare un’auto. Potrete invece raggiungere queste splendide località in treno e in autobus. Trenitalia gestisce servizi di linea per gli hub regionali di Bari, Lecce e Taranto. Per aiutarvi a raggiungerle, ecco il nostro elenco delle cinque migliori spiagge della Puglia da raggiungere in treno. Sono inclusi alcuni consigli sulle cose migliori da vedere lungo il percorso nelle affascinanti città pugliesi.

Gallipoli

Situata sulla punta della penisola che punta verso l’incontaminata Isola di Sant’Andrea, Gallipoli è praticamente circondata dal mare blu scintillante su tre lati – il suo centro storico si trova su un’isola staccata dalla terraferma. Questa piccola isola è ricca di siti storici di grande impatto, tra cui la Concattedrale di Sant’Agata, la Torre del Governatore e il Castello di Gallipoli. È anche il luogo in cui si trova la Spiaggia della Purezza.

Questo piccolo paradiso è un luogo all’altezza del suo nome. Sostenuta dalle antiche mura della città e affacciata direttamente sull’iconico faro dell’Isola di Sant’Andrea, questa è la spiaggia più fotogenica che si possa trovare. La sabbia dorata e l’acqua dolcemente turchese rendono facile capire come questa spiaggia abbia preso il suo nome. La Spiaggia della Purezza dista solo 15 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Gallipoli.

Taranto

Taranto è una piccola città con una grande storia. Visitate il Museo Archeologico MArTA e il Museo dell’Ipogeo Spartano per conoscere le antiche origini della città. Il Castello Aragonese del XV secolo è la reliquia storica più appariscente, arroccato sul bordo del Mar Ionio nel cuore del porto storico di Taranto. Tuttavia, siamo qui per le spiagge, e ce ne sono molte tra cui scegliere.

La lunga e selvaggia spiaggia di San Pietro in Bevagna, orlata da dune di sabbia e vegetazione naturale, si trova in provincia di Taranto. Anche la spiaggia di Torre Colimena, all’inizio di una Riserva Naturale Regionale che ospita diverse specie di fenicotteri. La nostra scelta per la migliore spiaggia da visitare nella zona, però, è Marina di Ginosa. Questa splendida spiaggia si estende per diversi chilometri ininterrotti. Ha un fondale basso, quindi è perfettamente sicura per nuotare e ideale per le famiglie con bambini.

Ostuni

Ostuni è una delle città più attraenti della Puglia. È conosciuta come la “Città Bianca” per le sue caratteristiche case imbiancate a calce, che costeggiano le sue tortuose strade medievali verso la suggestiva torre della cattedrale. Ma oltre a essere una splendida città collinare italiana, è anche a due passi da alcune delle spiagge più incontaminate della Puglia.

Situato tra i fari di Torre Canne e Torre San Leonardo, l’ampio Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere presenta zone umide, fauna selvatica, dune sulla spiaggia e antichi uliveti. Un po’ più avanti lungo la costa, nella direzione opposta, si trova la nostra scelta del gruppo. Torre Pozzelle è una splendida baia appartata con una spiaggia di sabbia dorata e acque limpide. È racchiusa da scogliere, formazioni rocciose distintive, alberi e la sua caratteristica più sorprendente, l’omonima torre cinquecentesca in rovina che si affaccia sull’acqua.

Lecce

Lecce, nota anche come “Firenze del Sud”, è ricca di splendidi edifici. Da non perdere la magnifica Basilica di Santa Croce e il suo imponente rosone. La vicina Cattedrale di Lecce, in Piazza del Duomo, ha un imponente campanile e una doppia facciata. Sempre nel centro cittadino, intorno a Piazza Sant’Oronzo, si trovano la colonna romana del II secolo e l’anfiteatro romano sommerso. Il vicino Castello di Carlo V, risalente al 1539, è un sito altrettanto impressionante.

Per quanto Lecce sia bella, tuttavia, sarebbe un peccato non suggerire di lasciare la città per la costa. Lecce è a breve distanza dalla bellissima spiaggia di Mora Mora. Circondata da arbusti selvatici e affacciata su un mare Adriatico dolcemente ondulato, la spiaggia bianca come una perla di Mora Mora ha un’atmosfera semi-rurale. È una delle spiagge più tranquille e appartate della Puglia, o almeno così sembra. Ma in realtà è facile da raggiungere con i mezzi pubblici.

Polignano a Mare

Polignano a Mare si trova sulla costa adriatica meridionale, in provincia di Bari. Questa splendida cittadina costiera è costruita sulla cima di rocce aguzze e scoscese che si gettano nel Mare Adriatico. La sua scogliera mozzafiato è famosa per ospitare il segmento italiano delle Cliff Diving World Series. Ed è una delle migliori spiagge della Puglia da immortalare su Instagram. Ma non ci sono solo le drammatiche scogliere a picco sul mare. Le spiagge di Polignano, Lama Monachile e Ponte dei Lapilli, sono ideali per le famiglie e offrono nuotate tranquille e bagni di sole in una posizione straordinaria. Inoltre, sono a pochi passi dalla stazione ferroviaria di Polignano a Mare.

Contenuto ispirato a https://www.thetrainline.com/via/europe/italy/best-beaches-in-puglia

Ti potrebbe piacere: