Chi non sogna una vacanza su un’isola del Sud Pacifico? Ma se pensate che queste vacanze abbiano un prezzo da sogno, ripensateci. È sicuramente possibile visitare l’Oceania con un budget da zaino in spalla.

Dedicate un po’ di tempo alla ricerca dei migliori Paesi dell’Oceania da visitare con lo zaino in spalla e fate un po’ di pianificazione: sarete sorpresi da quanto lontano potrete andare con il vostro zaino. Risparmiate visitando un solo Paese, anche se, con l’itinerario giusto, potete fare il giro delle isole con un budget limitato. Date un’occhiata ai nostri migliori consigli.

Dove posso andare con lo zaino in spalla in Oceania?

Fiji

Con tariffe accessibili dall’Australia e dalla Nuova Zelanda, disponibili soprattutto in ottobre e all’inizio di novembre, le Fiji sono da tempo la meta preferita di ogni backpacker in Oceania. È un luogo ideale per combinare un’attività di volontariato con un viaggio con zaino in spalla.

Aiutate a costruire scuole e centri medici o sostenete progetti di conservazione marina, oltre a vivere avventure di immersione, snorkeling ed escursionismo. Dall’isola principale di Viti Levu è facile spostarsi in tutto l’arcipelago, mentre gli ostelli per backpacking sono ampiamente disponibili.

Tonga

Tonga è conosciuta come le “isole amiche” e, mentre abbondano i resort di lusso, è possibile scoprire ostelli per backpacker e pensioni a prezzi accessibili. Come tutte le isole del Sud Pacifico, Tonga offre avventure sia in acqua che nella giungla.

Mentre le immersioni subacquee potrebbero intaccare il vostro budget, lo snorkeling può essere altrettanto piacevole. Una delle attività da non perdere a Tonga è l’osservazione delle balene. Per vivere al meglio Tonga, visitatela da maggio a ottobre.

Vanuatu

Se la cultura dell’Oceania vi affascina, allora amerete sicuramente il ricco patrimonio di Vanuatu. Le sistemazioni a prezzi accessibili sono numerose, così come le attività sull’isola, tra cui l’escursionismo, il nuoto nelle cascate e lo snorkeling. Per il tempo migliore per lo snorkeling, visitate l’isola da maggio a settembre. Espiritu Santo ha due riserve naturali da esplorare, mentre il Monte Yasur è il vulcano attivo più accessibile al mondo.

Samoa

Un po’ più remote delle Fiji e decisamente più genuine nella loro cultura del Pacifico, le Samoa presentano un paesaggio vulcanico. Il paesaggio è punteggiato da pozze d’acqua naturali che offrono un’esperienza di nuoto diversa da quella delle spiagge.

È facile trovare sistemazioni economiche ma affascinanti in capanne o fales, con la spiaggia di Lalomanu che è la preferita dai viaggiatori zaino in spalla. Le Samoa sono considerate una scelta sicura per i backpacker alle prime armi, mentre è possibile fare il giro delle isole con un budget limitato. Da visitare durante la stagione secca, da giugno a ottobre.

Le Isole Cook

Nonostante siano considerate una destinazione di lusso, le Isole Cook, in particolare Rarotonga, sono popolari anche tra i viaggiatori zaino in spalla. Le isole sono considerate un luogo sicuro per le donne che viaggiano da sole.

C’è una buona scelta di alloggi a prezzi accessibili, oltre ad attività specifiche per i viaggiatori zaino in spalla, come le serate in comune a base di curry e le tariffe per il noleggio di kit da snorkeling, tavole da surf e biciclette. Per vivere la vera bellezza delle Isole Cook, visitatele durante la stagione secca, da aprile a novembre, e assicuratevi di trascorrere un po’ di tempo ad Aitutaki.

Nuova Caledonia

In Nuova Caledonia potete sfruttare il vostro budget alloggiando in una capanna tribale nelle Isole della Lealtà o in una piccola pensione sull’Isola dei Pini. Uscendo dal vostro alloggio, vi troverete su spiagge di sabbia bianca lambite da acque blu intenso e orlate da alti e sottili pini.

Nuotate tra i pesci tropicali nella piscina di acqua di mare delle Piscine Naturelle o cimentatevi nello stand-up paddleboarding a Kanumera Bay. Un’altra attività popolare è una gita in barca con fondo di vetro. La Nuova Caledonia si visita meglio durante la stagione secca, da maggio a ottobre.

Polinesia francese

La Polinesia francese può intaccare il vostro budget per il backpacking, soprattutto se soggiornate sull’isola principale di Tahiti. Tuttavia, ci sono più di cento altre isole tra cui scegliere, raggruppate in sei arcipelaghi.

Affittate un bungalow sulle isole di Bora Bora o Moorea e risparmiate visitando i mercati locali di pesce e cibo e cucinando i vostri piatti a tema isolano. Durante il giorno, approfittate delle eccellenti pause per il surf o fate nuove amicizie sulle spiagge tropicali che circondano le lagune. Prenotate il vostro viaggio nei mesi secchi e miti da giugno ad agosto.

Australia

Sebbene l’Australia abbia l’imbarazzo della scelta per i viaggi zaino in spalla, non molti sono belli come Fraser Island. Volate da Sydney, Melbourne o Brisbane verso la Fraser Coast e poi prendete un traghetto di 50 minuti per raggiungere l’isola.

Fraser Island è l’isola di sabbia più grande del mondo e tra le sue attrazioni ci sono il lago MacKenzie e le Champagne Pools, entrambe con acque scintillanti. Raggiungete la spiaggia dopo il tramonto per ammirare le stelle o dirigetevi verso il mare per avvistare le balene. Per una spiaggia da cartolina, proseguite lungo la Fraser Coast fino alle Whitsunday Islands.

Nuova Zelanda

Se vi piace un po’ di avventura nelle vostre vacanze zaino in spalla in Nuova Zelanda, ne troverete a bizzeffe nei dintorni del piccolo insediamento di Waitomo, sull’Isola del Nord. Discesa in corda doppia, zip-lining, rafting in acque nere e gite ai villaggi Hobbit dei film del Signore degli Anelli sono solo alcune delle attrazioni.

A battere tutte queste attrazioni, tuttavia, sono le Waitomo Glowworm Caves. Le grotte sono un mondo magico creato millenni fa. Attraversatele di notte su una barca e ammirate i colori acquatici e turchesi creati dai minuscoli vermi che vivono sulle rocce. Viaggiate in autobus da Auckland a Waitomo, un viaggio di poco meno di tre ore.

Contenuto liberamente ispirato a https://www.budgetair.com/en_ca/blog/best-countries-for-backpacking-in-oceania

Ti potrebbe piacere: