Non c’è niente di meglio di un bel viaggio in macchina. Riempite l’auto, caricate la musica (o i podcast) e mettetevi in viaggio, fermandovi ovunque l’umore vi porti e provando l’imbattibile libertà che il viaggio dovrebbe offrire.

La nostra selezione dei migliori viaggi in Europa copre ogni angolo, l’unico limite è il tempo che siete disposti a trascorrere al volante. La vasta rete di strade del continente offre alcuni dei migliori viaggi su strada del pianeta, quindi preparatevi a montagne, laghi, fiumi e altro ancora.

I migliori viaggi in auto in Europa

1. Iceland Ring Road

L’Islanda è presente in ogni lista di esperienze di viaggio che si rispetti. L’Iceland Ring Road circonda l’intera nazione, coprendo 1.333 chilometri di strada, una distanza che può essere percorsa in 12 o 13 ore, a seconda della velocità.

A dire il vero, bisognerebbe prendersi una settimana o poco più per percorrerla correttamente, fermandosi ad ammirare i maestosi paesaggi che solo l’Islanda è in grado di produrre. I Sigur Rós hanno realizzato un video dell’intero percorso, accompagnato da una musica splendida, per cui è bene che vi rechiate su un noto sito di streaming video e iniziate a fare progetti.

2. Da Pola a Dubrovnik, Croazia

Se qualcuno vi dice che la Croazia è ancora una gemma nascosta, dovreste smettere di ascoltarlo. L’Hrvatska è molto affollata durante l’estate, ma la primavera e l’autunno restano periodi brillanti per visitarla, e quale modo migliore di esplorare la costa se non percorrendola tutta? Partite da Pola e percorrete la costa fino a Dubrovnik, spezzando i 709 km con soste a Fiume, Zara, Spalato e altrove. Potreste anche fare un salto nell’entroterra per esplorare il magico Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice e prolungare l’ultima tappa in Bosnia-Erzegovina per visitare Mostar, le cascate di Kravice e Blagaj.

3. Autostrada Transfăgărășan, Romania

Se preferite, potete chiamarla anche DN7C. La Transfăgărășan è una splendida strada di montagna che attraversa i Carpazi rumeni, la seconda più alta del Paese ma probabilmente la più conosciuta. Ogni secondo spettacolare dei 150 chilometri offre panorami mozzafiato. Il limite di velocità è di 40 km/h a causa del terreno relativamente fragile, ma andando piano è più facile godersi i dintorni. Il lago di Bâlea è praticamente in cima, e non c’è niente di più bello.

4. Atlantic Road, Norvegia

Non tutti i viaggi su strada devono essere maratone di più giorni. A volte bastano poche ore di splendida guida intervallate da panorami (e da un picnic). La Strada Atlantica della Norvegia serpeggia intorno alla costa occidentale del Paese, percorrendo solo 8,3 km ma incarnando perfettamente il vecchio cliché “qualità più che quantità“. La strada è stata descritta come il viaggio in auto più bello del mondo e noi non siamo certo in disaccordo.

5. Da Tallinn a Tirana

In qualche modo, l’Europa orientale rimane criminalmente incompresa. La vaga nozione geografica non racconta metà della storia, quindi perché non guidare dal nord all’est fino al sud e vedere con i propri occhi? Dall’Estonia sul Baltico all’Albania sul Mediterraneo si estende un nastro trasportatore di nazioni affascinanti con bellezze dietro ogni angolo. Ci vorrebbero circa 34 ore per percorrere i 2.945 km senza fermarsi, ma bisognerebbe anche essere dei cyborg. Attraversate gli Stati baltici prima di dirigervi verso la Polonia, la Cechia e oltre.

6. Autobahn, Germania

Se siete interessati a un incredibile viaggio in Europa, è probabile che conosciate già l’Autobahn. La Germania e le automobili vanno d’accordo come la calamita e l’acciaio: sfrecciare sull’Autobahn è una delle più belle esperienze europee al volante. In realtà, su questa famosa strada non si può andare alla velocità desiderata, quindi fate attenzione ai vari limiti, per evitare di finire in guai seri. Partite da Colonia e dirigetevi verso nord passando per Brema e Amburgo prima di scendere a Berlino, percorrendo più di 500 km.

7. Epiro, Grecia

Percorrere le tortuose strade di montagna di Zagori sembra un sogno, vero? Queste strade serpeggianti non sono le più facili, ma ne vale la pena; pensate ai laghi, ai monasteri, agli splendidi villaggi di montagna e agli animali che sono molto padroni del luogo. Ci sono diversi itinerari possibili, quindi tanto vale prendere la patente di guida e lasciare che i vostri capricci facciano il resto.

8. Laghi del Nord, Italia

Ok, ora stiamo davvero entrando nel mondo dei sogni. I magnifici laghi del nord Italia sono un grande affare da molto tempo, ma che ne dite di un viaggio stravagante in auto per visitarne il maggior numero possibile? Potete iniziare questo viaggio praticamente dal momento in cui atterrate a Milano, prendendo un’auto a noleggio e dirigendovi verso il Lago Maggiore, prima di dirigervi verso est attraverso il Lago di Como, il Lago di Garda e tutto il resto. Prendetevi tutto il tempo possibile, perché vorrete assaporare questi luoghi.

9. Da Edimburgo a Londra, Regno Unito

Potreste affrontare l’intera Gran Bretagna, partendo da John o’Groats e percorrendo 1.407 km fino a Land’s End, ma la punta settentrionale della Scozia non è il luogo più accessibile. Fate invece un grande viaggio tra le capitali della Scozia e dell’Inghilterra, partendo da Edimburgo e dirigendovi verso sud attraverso il Lake District, le città del nord, la carne delle Midlands e altro ancora. Solo 647 km separano i due paesi, quindi assicuratevi che l’itinerario sia tortuoso.

10. Da Vienna a Belgrado

In Europa non mancano i grandi fiumi, ma la diversità del Danubio lo rende il migliore del continente. Il secondo più lungo d’Europa, il Danubio attraversa quattro capitali (Belgrado, Budapest, Bratislava e Vienna), quindi perché non mettersi al volante e visitarle tutte e quattro? Partite da quest’ultima e dirigetevi verso la vivace Belgrado, concedendovi una serata in una delle città più eccitanti del continente. E se avete tempo, perché non seguire l’intero corso del fiume?

11. Da Arosa a Zermatt, Svizzera

A dire il vero, non ci sono modi sbagliati per esplorare la Svizzera. È un Paese davvero spettacolare, probabilmente il più pittoresco d’Europa, e sia che lo si esplori in auto o in treno ci si divertirà molto. Tuttavia, la libertà di un veicolo privato apre nuove strade e le Alpi svizzere sono un’altra cosa per quanto riguarda gli angoli segreti che vi aspettano. Si parte da Arosa e si arriva a Zermatt, 382 km più a sud, ma ricordate che quest’ultima località è priva di auto, quindi dovrete lasciare il veicolo in un parcheggio vicino.

12. L’Europa

Esatto, tutta l’Europa. Perché no? Certo, il percorso potrebbe essere piuttosto contorto, ma il continente è abbastanza piccolo da poter essere girato interamente in auto, se avete tempo e carburante. C’è così tanto da vedere che sarebbe un vero peccato tralasciare qualcosa, quindi fate il pieno di carburante e iniziate a spuntare le mete della vostra lista di desideri. Ci sono anche strade molto belle: quando si parla di avventure epiche, guidare per tutta l’Europa è una vera e propria bomba.

Contenuto liberamente ispirato a https://www.timeout.com/europe/travel/best-road-trips-in-europe

Ti potrebbe piacere: