Quando parliamo di Africa, spesso la consideriamo alla stregua di un paese o una nazione, dimenticando che si tratta di un intero, enorme continente. L’Africa offre una miriade di paesi e località diverse, ognuno con le sue tradizioni e la sua cultura. Questo ci permette di poter scegliere tra una grande varietà di offerte per i tuoi viaggi, con destinazione economiche che, al tempo stesso, regalano paesaggi mozzafiato ed esperienze indimenticabili. Vediamo allora quali sono le destinazioni più economiche per una vacanza low cost in Africa, partendo dalla parte settentrionale del continente e scendendo verso il Sud.

Destinazioni in Africa Settentrionale più economiche

La parte settentrionale dell’Africa regala un’ampia scelta tra località tanto belle quanto economiche per le tue vacanze. Le distanze inoltre sono brevi e permettono anche di poter visitare questi luoghi con pochi giorni a disposizione. Partiamo dall’Egitto. Il paese offre sia destinazioni per gli amanti del mare, sia la possibilità di una vacanza culturale, sempre low cost. Per gli amanti delle belle spiagge e dello snorkeling, il Mar Rosso può essere considerato un vero e proprio paradiso a costi più che accessibili. Qui troverai un mare azzurro, ricco di pesci e biodiversità marina. Oltre alla famosa Sharm el-Sheikh, conosciuta anche per la vita vacanziera notturna, a pochi chilometri c’è la riserva marina di Ras Mohamed. Per gli amanti della cultura, l’Egitto, è la patria dei faraoni e soprattutto dei bellissimi monumenti che ci hanno lasciato: le piramidi, la Sfinge e la Valle dei Re e delle Regine. Il museo egizio del Cairo, poi, merita una lunga visita, grazie all’immensa e unica collezione di reperti storici e archeologici. Altra nazione del Nord Africa che permette una vacanza low cost è il Marocco. Il paese ha più di mille chilometri di costa e quindi una infinità di spiagge. In base al volo più economico che trovi puoi scegliere tra Tangeri, Rabat, Safi o Casablanca. Da non sottovalutare anche un viaggio nell’interno, dove Marrakech per storia e tradizioni, potrebbe essere davvero una bella sorpresa. Più piccola, ma non meno bella, è la Tunisia, altra tappa di una possibile vacanza africana all’insegna del risparmio. La Tunisia offre spettacolari spiagge, come la bellissima isola di Djerba. Non da meno sono le mete culturali, basti citare l’antica città di Cartagine o il sito archeologico di Thugga.

Destinazioni in Africa centrale più economiche

Scendendo verso Sud incontriamo Capo Verde. Immersa nell’Oceano Atlantico questa nazione è composta di dieci bellissimi isole, tutte con spiagge mozzafiato e con ottime ed economiche strutture ricettive. Più a Sud e dal lato opposto, nell’Oceano Indiano, troviamo un altro arcipelago: le Seychelles. Si tratta di piccole isole, dalle spiagge bianche e dal mare cristallino e dai prezzi eccezionalmente modici, considerando la bellezza dei luoghi. Non meno belle e comunque sempre economiche sono le spiagge dei due paesi sulla costa: Kenya e Tanzania. Entrambe le nazioni offrono un mare stupendo a prezzi accessibili (basti qui citare l’isola di Zanzibar in Tanzania), ma regalano anche una rigogliosa natura. Numerosi sono i parchi naturali nei due paesi, e qui  ci si reca in genere anche per i famosi Safari.

Destinazioni in Africa Meridionale più economiche

Se vuoi spingerti ancora più a Sud nel continente africano, non mancheranno altre bellissime tappe per una vacanza low cost. Innanzitutto il Mozambico e il dirimpettaio Madagascar. Qui troviamo splendide spiagge, abbinate a una biodiversità sconfinata. Spostandoti più a Est potrai invece godere del mare delle Mauritius. Se le vacanze in spiaggia non ti interessano, ma vuoi godere al 100 per cento della natura africana, allora puoi optare per il Botswana o il Zimbabwe. In Botswana il delta dell’Okavango nel deserto del Kalahari crea un paesaggio unico al mondo ed è l’habitat naturale di un’infinità di esotici animali. Non da meno è il Zimbabwe. Il Parco nazionale delle Cascate Vittoria, tra lo spettacolo delle acque, gli elefanti, le giraffe e gli ippopotami, vale da solo il viaggio.

Ti potrebbe piacere: