All’inizio del XX secolo Northbrook, poi Shermerville, era noto per i suoi cinque saloon, città con molta movida in contrasto con il sobborgo frondoso che vi accoglie oggi.

L’acclamato regista John Hughes si è trasferito nel villaggio da adolescente, e la città fittizia di Shermer in molti dei suoi film è ispirato a Northbrook.

Ci sono alcune attrazioni importanti a pochi passi da Northbrook, come il Chicago Botanic Garden, il museo e tantissime altre attrazioni. 

Giardino botanico di Chicago

Proprio dall’altra parte della Skokie Highway da Northbrook c’è una delle principali attrazioni di Chicago. 

Su quasi 400 acri di terreno, il Chicago Botanic Garden dispone di 25 giardini e quattro aree naturali distribuite su nove isole circondate da laghi.

Il giardino è aperto da quasi mezzo secolo ed è visitato da più di un milione di persone ogni anno.

Si distingue per la sua disposizione insolita, sparsa intorno a nove isole, così come la sua architettura innovativa e una delle più grandi collezioni di bonsai del mondo.

Durante tutto l’anno è possibile passeggiare per il parco, visitare una mostra o partecipare al tour su un tram che ti porta in giro per il giardino. 

Museo dei bambini Kohl

Creato nel 1985 dalla figlia del fondatore dei grandi magazzini Kohl’s, questo pionieristico museo per bambini ha 17 mostre che impegnano la creatività e l’immaginazione dei bambini, insieme a mostre speciali progettate da esperti di educazione precoce.

Molti degli spazi ricreano scenari di vita quotidiana, dove i bambini possono divertirsi a diventare veterinari, cuochi, cassieri, magazzinieri, meccanici, infermieri o medici.

Altre mostre trattano concetti scientifici, come capire le proprietà dell’acqua, il suono e la musica, mentre Adventures in Art permette ai piccoli di esprimere la loro creatività attraverso laboratori.

Lagune Skokie

Da visitare è anche la splendida riserva naturale di Skokie.

Questa catena di sette lagune interconnesse è contigua al Chicago Botanic Garden e può essere scoperta su terra o su acqua.

Nei mesi più caldi si può andare al Chicago River Canoe and Kayak in cui è possibile noleggiare una canoa e trascorrere la giornata intorno ai bellissimi corsi d’acqua e scendere sulla terraferma per fare un picnic su una delle isole.

Sulla terraferma c’è un sentiero di 4,2 miglia intorno al perimetro delle lagune e un sentiero asfaltato di 1,6 miglia lungo il lato ovest, entrambi i quali si collegano al North Branch Trail.

Oltre 200 specie di uccelli ci sono nelle lagune di Skokie, che sono anche l’habitat di tartarughe azzannatrici, alligatrici e dipinte, così come crappie, bluegill, lucci del nord, walleye, pesci gatto, spigole e altri pesci di acqua dolce.

Luoghi dei film di John Hughes

Lo sceneggiatore e regista John Hughes (1950-2009) si trasferì con la sua famiglia a Northbrook nel 1963 e frequentò la Glenbrook North High School.

Hughes ha usato la periferia di Chicago per tutti i suoi film più famosi degli anni ’80 e ’90.

Se passate un po’ di tempo a Northbrook e nella più ampia area del North Shore, inizierete a notare alcuni luoghi familiari di film come The Breakfast Club (1985), Ferris Bueller’s Day Off (1986), Pretty in Pink (1986) e Uncle Buck (1989).

Alcune attrazioni in città riguardano la Northbrook Water Tower (Ferris Bueller), i gradini della Glenbrook North High School (Breakfast Club e Ferris Bueller), Northbrook Court (Weird Science), il quartiere Highlands (Uncle Buck) e Sunset Foods (She’s Having a Baby).

Centro di Northbrook

Le strade intorno alla stazione Metra di Northbrook sono un luogo adatto ai pedoni per passare un po’ di tempo, con negozi, ristoranti e un verde villaggio perfetto.

Opportunamente per un sobborgo di Chicago, qui c’è un locale la deep dish pizza Lou Malnati, così come una gelateria (Graeter’s), una cioccolateria (Leonidas) e una piacevole selezione di cucine tra cui quella italiana (Sarpino’s, Trattoria Oliverii), hot dog (Little Louie’s), vietnamita (Basu), giapponese (Kamehachi) e pub (Landmark Inn).

Società e museo storico di Northbrook

Se sei curioso di conoscere la cultura di Northbrook, puoi visitare questo museo nell’angolo sud-est del Village Green Park.

Parte dell’inventario del museo riguarda tutte le fotografie di Northbrook scattate negli anni alla cittadina Northbrook, per mostrare come sia cambiata nel tempo. 

Parco verde di Wood Oaks

Il primo parco di Northbrook si trova sul lato ovest, vicino al fiume Des Plaines. Coprendo più di 55 acri, il Wood Oaks Green Park è stato progettato alla fine degli anni ’70, usando l’argilla scavata durante la costruzione del centro commerciale Northbrook Court.

Il parco comprende il lago Shermerville, un luogo pittoresco e adatto alla pesca. Il parco dispone anche di una collina da slittino, un sentiero illuminato, una fontana di baseball/softball, otto campi da tennis asfaltati, pickleball, un campo da calcio e una stazione di riparazione biciclette.

Il Wood Oaks Green Park è usato per partite da calcio e baseball del distretto locale del parco ed è anche un posto perfetto per fare un picnic, specialmente intorno alla riva del lago.

Parco e campi di Techny Prairie

Questo tratto di 114 acri di spazio aperto è costituito in parte da terreni donati al villaggio dalla Società del Verbo Divino nel 1993.

Il Techny Prairie Park and Fields si trova sulla biforcazione ovest del North Branch Chicago River e ha molte sfaccettature che lo rendono degno di essere visitato.

Uno di questi è l’unico Trail Through Time, un’area per passeggiate alla scoperta della natura, un giardino di scoperta e un campo di caccia ricreato dei nativi americani.

Nel parco c’è anche l’Anetsberger Golf Course a nove buche, perfetto per i golfisti principianti e per i giocatori regolari che lavorano sulla loro precisione.

Qui sono presenti anche servizi per il baseball/softball, il pattinaggio, lo slittino e i picnic.

Una nuova aggiunta è il Techny Prairie Activity Center, con macchine cardio e per la forza, una palestra, un angolo per bambini e con una pista interna.

Nickel City

Si tratta di un’immensa sala giochi dove è possibile fare di tutto. Pagando soltanto il biglietto d’ingresso è possibile giocare al Tetris e Pacman con centinaia di premi. C’è anche uno snack bar per pizza, hot dog, pretzel, nachos, patatine e altro.

Corte di Northbrook

Questo centro commerciale di lusso aprì nel 1976 e l’esterno e l’interno del centro commerciale sono stati utilizzati come location per le riprese di Weird Science. 

Northbrook Court ha più di 120 negozi, inclusi grandi marchi come Apple, Gap, H&M, MaxMara, Sephora e Tiffany & Co.

Dispone anche di cinema e un ristorante insieme con le poltrone reclinabili di lusso in pelle. 

Ti potrebbe piacere: