Situata nella periferia nord-ovest, Elk Grove Village è una città di 35.000 abitanti lungo il prospero Golden Corridor.

Il nome deriva dall’alce nativa che vagava nei pascoli e nelle foreste quando questa zona fu colonizzata da agricoltori tedeschi nella prima metà del 19° secolo.

Oggi, un branco di alci vive in semi-libertà nel recinto del Busse Woods, un’enorme riserva forestale che segna il confine settentrionale della città.

Il distretto del parco locale gestisce alcune strutture meravigliose, come il parco acquatico, il parco a tema per bambini pieno di giochi al coperto e uno dei campi da golf più divertenti della periferia nord-ovest.

Busse Woods (Ned Brown Forest Preserve)

Una delle grandi distese naturali nell’area di Chicago, si trova sul lato nord di Elk Grove. Parte del sistema Cook County Forest Preserve, Busse Woods, comprende circa 3.700 acri, molti dei quali sono costituiti da una foresta con alberi da legno duro dei Grandi Laghi.

Nel complesso la riserva ha più di 10 miglia di piste ciclabili, di cui circa tre quarti sono costituiti da un unico anello.

Busse Reservoir comprendono 457 acri, ed è uno dei luoghi più belli per il canottaggio e la pesca della contea di Cook. Da aprile ad ottobre è possibile noleggiare una barca a remi, un motoscafo elettrico, una canoa o un kayak presso il Busse Lake Boating Center.

Parco a tema per bambini Pirates’ Cove

Rivolto ai bambini dai due ai nove anni e aperto in primavera ed estate, questa attrazione unica nel suo genere si trova accanto agli uffici amministrativi del distretto del parco. È stata progettata per incoraggiare l’immaginazione e l’esplorazione creativa.

Nel punto più alto del parco si trova la Nave dei Pirati di Pete, che ha una splendida vista dal ponte superiore e la Galley Activity Area sottostante per progetti artistici e artigianali.

Alcune delle altre attrazioni sono: le barche a remi di Barnacle Bay Boats, la giostra Captain’s Bay degli anni ’50, la casa gonfiabile Jolly Roger Jump, il mini treno Safari Express, la parete da arrampicata PJ’s Perch e lo scivolo Pirate Plunge.

Parco acquatico Rainbow Falls

Aperto dal Memorial Day al weekend del Labor Day, questo parco acquatico del Park District è sensazionale considerando che è una struttura pubblica.

Il tema dominante è quello tropicale e Rainbow Falls dispone di una piscina con ingresso dalla spiaggia, una piscina poco profonda per i bambini e un fiume. 

Ci sono tre enormi scivoli d’acqua, una piscina per i tuffi, uno scivolo a caduta e un’impressionante casa dei divertimenti a tre piani.

Qui non manca di certo il relax! Gran parte dell’area è circondata da sedie a sdraio e ombrelloni, perfetti per godersi gli eventi che vengono programmati durante la stagione come il Night Slides, un lazy river 5k e un campo estivo acquatico per bambini.

Museo storico di Elk Grove

La Elk Grove Historical Society, puoi scoprire la vita locale che risale all’inizio del 1800 grazie al piccolo campus composto da un centro di orientamento, una fattoria della metà del 1800, un fienile del 1880 e un pollaio.

La fattoria è un vero pezzo forte, che fa luce sulla vita in questa comunità agricola tedesca negli anni 1860, mentre si visita la cucina, il salotto, la stanza dei malati, le camere da letto e la stanza del cucito. Il fienile ha tutti i tipi di attrezzature agricole antiche da sfogliare, compresi gli attrezzi, un surrey, un calesse e una slitta.

Mercato degli agricoltori di Elk Grove

Il sabato mattina, da giugno a metà ottobre, il parcheggio vicino alla torre dell’orologio di Elk Grove ospita un vivace mercato contadino.

Il mercato è molto frequentato, pieno di bancarelle e acquirenti per tutta l’estate. È anche bello sapere che una parte delle tariffe dei venditori va anche alle dispense di Elk Grove.

C’è sempre un’ampia selezione di frutta e verdura di stagione, verdura, prodotti da forno, popcorn, salse, fiori, noci, carni allevate in fattoria, marmellate, spezie, caffè appena tostato, persino dolcetti naturali per animali.

Anche l’Olde Salem Cafe ha uno stand qui, che serve hot dog, bratwurst alla griglia e frittelle di mele.

Centro comunitario Jack A. Claes Pavilion

Circondato dagli edifici comunali del villaggio, così come Pirates’ Cove e il museo storico, c’è un centro comunitario gestito dal distretto del parco.

Questo ospita il Pavilion Aquatics Center, con una piscina olimpionica e una piscina lagunare a profondità zero con uno scivolo di 72 piedi.

Qui c’è anche un centro fitness all’avanguardia, un centro artistico, un centro di danza e un parco giochi al coperto per i bambini. Fa parte della struttura anche la sala ricevimenti Garden Terrace e un’area paesaggistica esterna con uno stagno e un gazebo per eventi.

Jumps n’ Jiggles Indoor Playground & Carousel

Una delle superbe strutture del Jack A. Claes Pavilion è questo parco giochi al coperto e un’affascinante giostra con 18 cavalli e una carrozza a cigno, tutti amorevolmente dipinti a mano.

Jumps n’ Jiggles, nel frattempo, ha un tema da tendone, con uno scivolo a spirale e un piccolo labirinto di tunnel e ostacoli, così come lo yo-yo che rimbalza.

In estate vale anche la pena di tenere d’occhio il sito web del Park District, perché c’è una serie di proiezioni di film per famiglie al vicino J.M. Heffern Park.

Teatro Classic Cinemas Elk Grove

Il Classic Cinemas è il più grande cinema dell’Illinois, e una delle sue 15 sedi è qui a Elk Grove Village.

Mentre molti dei teatri della catena sono palazzi del cinema restaurati, quello locale è un moderno multiplex con dieci schermi.

Questi sono in 4K, il suono surround 7.1 e quattro sale con poltrone di lusso che hanno sedili riscaldati e poggiatesta elettrici.

E come in tutti i cinema Classic, si ha diritto a ricariche gratuite di popcorn, bevande e tanto altro.

Pascolo dell’alce della foresta di Busse

Situato sul lato Elk Grove di Busse Woods, c’è un’area chiusa di 17 acri che ha tenuto un branco di alci dal 1925.

Gli antenati di questi alci, nove mucche e un toro, sono stati originariamente portati in treno dal Parco Nazionale di Yellowstone, e ogni anno vengono introdotti nuovi maschi nel branco per incoraggiare la diversità genetica.

Una volta all’anno il branco viene anche sottoposto a un controllo sanitario da un team di veterinari dell’Università dell’Illinois.

Il sentiero principale di Busse Woods passa proprio davanti al recinto, e dato che gli alci sono relativamente socievoli, potrai ammirarli durante la tua passeggiata, il jogging o il giro in bicicletta.

Fox Run Golf Links

Considerato come uno dei percorsi più piacevoli della periferia nord-occidentale, questo campo a 18 buche è stato ridisegnato da Greg Martin nel 2012.

Fox Run Golf Links è un percorso indulgente e divertente e questo campo è uno dei migliori dellla zona. 

Parco di Fountain Square

Questo parco è uno dei tanti raggruppati vicini in una zona residenziale sul lato ovest di Elk Grove Village.

Infatti c’è un comodo sentiero multiuso che collega Fountain Square Park con i vicini Hampshire Park, Potomac Park, Mead Park, Newberry Park e Colony Park.

Ciò che caratterizza il Fountain Square Park, specialmente per le famiglie con bambini più piccoli, è lo spazioso parco giochi acquatico, accompagnato da attrezzature convenzionali per il gioco a secco. Nelle vicinanze ci sono stazioni di esercizio, un’area picnic, un riparo e bocce.

Valle della primavera

A Schaumburg, accanto al Fox Run Golf Links, c’è un bellissimo rifugio naturale, in 135 acri, con paludi, campi, foreste, ruscelli e una fattoria. 

Spring Valley è progettata per attività passive, orientate alla natura, come camminare, osservare gli uccelli, fotografare, disegnare/dipingere e imparare la storia naturale e della fauna selvatica.

Inoltre, ci sono delle superbe mostre interattive sulle piante e gli animali locali, così come un’esposizione sullo stagno delle tartarughe viventi e un’area per le attività dei bambini.

All’esterno c’è una stazione di allevamento di farfalle monarca.

Fattoria del patrimonio Volkening

La Volkening Heritage Farm, aperta da marzo a novembre, è una fattoria storica da visitare assolutamente. 

Sicuramente i bambini adoreranno giocare con gli animali della fattoria, come cavalli, mucche, maiali e galline.

Si può anche fare un tour della fattoria e guardare attrezzature che risalgono a ben oltre un secolo fa.

Parco giochi naturale Bison’s Bluff

Vicino al parcheggio di Spring Valley su Schaumburg Rd c’è un parco giochi. 

Imitando affioramenti scoscesi con un ruscello, una foresta e un rifugio per castori, Bison’s Bluff è progettato su misura per incorporare materiali naturali come tronchi, sabbia, massi e acqua nel gioco dei bambini per un divertimento senza limiti.

L’idea è quella di incoraggiare qualità come la cooperazione, l’agilità, la risoluzione dei problemi, la resilienza e la creatività, ricreando gli ambienti naturali selvaggi che i bambini delle generazioni precedenti erano liberi di esplorare, pur garantendo la sicurezza dei bambini.

Parco Internazionale delle Sculture del Chicago Athenaeum

Dall’altra parte di Plum Grove Rd dallo Spring Valley Nature Center c’è il parco di sculture del Chicago Athenaeum, allestito negli anni ’90 in 20 acri di prato e foresta.

Ci sono più di una dozzina di opere nel parco, di artisti come Jerzy S. Kenar, Dennis Oppenheim, Oded Halahmy, Nina Levy, Páll Guðmundsson e Jerry Peart.

Il villaggio di Schaumburg ha una pagina web dedicata al parco delle sculture, con una mappa interattiva che include informazioni su ogni opera e sull’artista che l’ha creata.

Ti potrebbe piacere: