L’Europa è un posto grande, con paesi che spaziano dai climi tipicamente soleggiati del Mediterraneo alle temperature moderate delle regioni centrali, fino al nord spesso freddo. A seconda di dove e quando si va, è probabile che si debba fare la valigia per una serie di circostanze diverse.
Ho avuto il piacere di viaggiare in tutta Europa in ogni stagione e so per esperienza personale che fare la valigia per Barcellona è molto diverso da quella per Belfast. Inoltre, fare la valigia per Barcellona ad agosto è completamente diverso da quella per Barcellona a dicembre.
Se avete intenzione di fare city-hopping in Europa, dovete essere preparati a tutte queste situazioni. Di seguito troverete una lista completa di valigie per l’Europa adatte al clima caldo e freddo. Vi spiegherò cosa indossare in Europa per non sembrare troppo un turista.
Lista dei bagagli per l’Europa in estate
Se vi state chiedendo cosa indossare in Europa in estate, è facile. Mettete in valigia gli stessi abiti che indossereste in qualsiasi altro posto, ma forse lasciate trasparire un po’ più di pelle.
Poiché viaggiate con un solo bagaglio, quando fate le valigie dovete pensare ai principi del minimalismo. A tal fine, costruite un guardaroba a capsule che sia flessibile ed efficiente dal punto di vista dello spazio. Questo dovrebbe includere:
- 3-4 magliette
- 1 camicia
- 2 paia di pantaloncini o gonne
- 1-2 paia di pantaloni
- 1 vestito leggero
- 4-5 paia di calzini
- 4-5 paia di biancheria intima
- 1 felpa con cappuccio o giacca leggera
- 1 paio di scarpe comode per camminare
- 1 paio di infradito o sandali (soprattutto se si è lungo la costa)
- 1 costume da bagno
- 1 paio di occhiali da sole
Lista dei bagagli per l’Europa in inverno
Il grado di freddo, pioggia o neve dipende esclusivamente dal luogo in cui vi recate. In Italia meridionale o in Grecia non avrete bisogno di qualcosa di più pesante di una giacca leggera. A Stoccolma, invece, avrete sicuramente bisogno di un cappotto spesso. A Londra, sarete molto dispiaciuti se uscirete di casa senza una giacca da pioggia adeguata.
La stratificazione è fondamentale nei climi più freddi. Per questo motivo, la vostra lista di valigie per l’Europa invernale sarà più o meno come questa:
- 3-4 magliette
- 2-3 camicie a maniche lunghe
- 2-3 paia di pantaloni
- 1 vestito
- 4-5 paia di calzini
- 4-5 paia di biancheria intima
- 1 felpa con cappuccio o cappotto pesante (a seconda della destinazione specifica)
- 1 giacca da pioggia
- 1 paio di scarpe comode e impermeabili
- 1 cappello a maglia
- 1 sciarpa
- 1 paio di guanti (facoltativi a seconda della destinazione)
- 1 paio di indumenti intimi lunghi (sopra e sotto, facoltativi a seconda della destinazione)
Sebbene gli stivali da neve possano sembrare una buona idea per il freddo nord, nella maggior parte delle città non sono necessari. Gli stivali grandi occupano spazio nello zaino. A meno che non siate sicuri di avventurarvi nei cumuli di neve, è improbabile che li usiate. Se pensate di averne bisogno, prendete in considerazione l’idea di acquistarne un paio in loco e di donarli quando avete finito.
Tutto ciò che vi serve per fare la valigia per l’Europa
Al di là dell’abbigliamento, la vostra lista dei bagagli per l’Europa sarà piuttosto semplice. Riducete le cose al minimo e lasciate a casa la maggior parte degli oggetti “per ogni evenienza”.
Articoli da toilette
In Europa ci sono supermercati e farmacie, quindi, a meno che non ci siano marche di cui non potete fare a meno, troverete tutto ciò di cui avete bisogno ovunque siate diretti. In ogni caso, portate con voi i seguenti articoli da toilette.
- Spazzolino e dentifricio
- Sapone
- Deodorante
- Prodotti per la rasatura
- Shampoo
- Trucco (se necessario)
- Materiale per lenti a contatto (se necessario)
- Farmaci essenziali
Elettronica
Portate con voi il minor numero possibile di dispositivi elettronici. Riducete le vostre esigenze di imballaggio eliminando il maggior numero possibile di cavi e di carica e lasciate a casa tutto ciò che non vi serve assolutamente. A seconda delle vostre esigenze, l’elenco potrebbe includere:
- Telefono cellulare e caricabatterie
- Computer portatile e caricabatterie
- Batteria portatile
- E-reader o tablet
- Altoparlante bluetooth
- Adattatore per spina universale
Contenuto liberamente ispirato a https://blog.tortugabackpacks.com/europe-packing-list/