L’Africa rimane una destinazione sicura per le vacanze, soprattutto per i safari. A differenza dei viaggi in treno, delle vacanze in resort o in crociera, non entrerete in stretto contatto con un gran numero di viaggiatori: la distanza sociale è insita nel territorio africano. I safari non solo vi tengono lontani dai luoghi affollati, ma vi offrono anche l’aria naturale più salubre da respirare, lontano dalle grandi città e dall’inquinamento.

Nonostante le previsioni iniziali, l’Africa ha gestito molto bene la pandemia di COVID-19. Il numero di nuovi casi giornalieri di COVID-19 è stato di gran lunga inferiore a quello dei paesi in via di sviluppo.

Devo essere vaccinato per viaggiare in Africa?

Sebbene la maggior parte dei Paesi africani stia iniziando a richiedere i certificati di vaccinazione COVID-19, ai visitatori completamente vaccinati non è più richiesto di sottoporsi al test PCR prima della partenza o all’arrivo. I visitatori non vaccinati, invece, devono sottoporsi al necessario test PCR prima della partenza.

Ho bisogno di un’assicurazione di viaggio speciale COVID-19?

Una copertura assicurativa di viaggio completa è essenziale per qualsiasi vacanza in Africa. L’assicurazione di viaggio deve proteggervi dai costi di annullamento e di riduzione del viaggio nel caso in cui non possiate viaggiare o dobbiate interrompere la vostra vacanza a causa di un evento inaspettato come:

  • Malattia, infortunio o decesso, o incidente stradale sulla strada per l’aeroporto;
  • Chiamata al servizio di giuria, quarantena o danni alla casa prima della partenza;
  • Perdere il lavoro o subire un attacco terroristico.

L’assicurazione di viaggio offre inoltre tranquillità durante il viaggio, copre le spese mediche d’emergenza e fornisce una linea telefonica diretta 24 ore su 24.

Quali misure preventive vengono adottate in Africa per ridurre al minimo il rischio di trasmissione della COVID-19?

In tutta l’Africa orientale e australe vengono adottati protocolli di salute e sicurezza molto rigidi: le postazioni di igienizzazione delle mani, i controlli della temperatura, l’allontanamento sociale negli spazi pubblici e l’uso di maschere non sono solo pratiche standard, ma anche rispettate da tutti.

I viaggiatori che si recano in Africa orientale e australe sono tenuti a rispettare sempre le norme COVID-19.

Cosa posso fare per assicurarmi che il mio safari presenti un rischio COVID-19 minimo?

Consigliamo di pianificare una vacanza in un’unica destinazione per evitare voli di collegamento multipli in diversi aeroporti internazionali, numerose strutture doganali, luoghi affollati e vari protocolli di salute e sicurezza COVID-19.

Ci sono Paesi in Africa che offrono ai visitatori molto di più della semplice osservazione della selvaggina. Paesi come il Sudafrica, il Kenya e la Tanzania offrono una varietà di esperienze che vanno dall’osservazione di incredibili animali selvatici e paesaggi, al godimento di servizi e cucina di livello mondiale, al crogiolarsi su spiagge squisite, senza dover attraversare i confini internazionali.

Inoltre, alcuni campi safari e lodge possono essere prenotati in esclusiva. Proprio così, avrete tutto per voi, l’ideale per le famiglie o per un gruppo di amici. Sono disponibili anche ville e suite private per safari, più adatte a coloro che desiderano la privacy e l’esclusività di una sistemazione ad uso esclusivo, ma che hanno un entourage notevolmente ridotto.

Sebbene il vostro soggiorno nel safari sia sempre pulito e sicuro, la prenotazione di una proprietà a uso esclusivo eliminerà ogni preoccupazione e dubbio. Non avrete contatti con estranei oltre al vostro personale (governanti, maggiordomi, guide, ecc.) che rimarrà lo stesso per tutta la durata del soggiorno. Tutte le aree più frequentate, come i saloni, le camere da letto e i veicoli, vengono pulite regolarmente e accuratamente per garantire sempre il massimo dell’igiene.

La maggior parte dei campi safari e dei lodge offre agli ospiti anche la possibilità di prenotare un veicolo safari privato per tutta la durata del soggiorno. In questo modo non solo potrete godervi i fotosafari senza altri ospiti a bordo, ma potrete anche decidere il programma del vostro safari.

Contenuto liberamente ispirato a https://www.go2africa.com/african-travel-blog/faqs-about-travelling-in-africa-during-covid-19

Ti potrebbe piacere: