La prenotazione di un viaggio comporta sempre un certo grado di incertezza. L’assicurazione di viaggio fornisce una rete di sicurezza che vi permetterà di partire con tranquillità. L’assicurazione è progettata per coprire i grandi rischi finanziari che non volete affrontare da soli. Forse non avete bisogno di un’assicurazione di viaggio per viaggi economici, ma può fornire un senso di sicurezza quando pagate in anticipo prenotazioni costose, un grande viaggio internazionale o viaggiate durante l’era COVID, che può essere imprevedibile.

Secondo il sito di comparazione assicurativa SquareMouth, nei 12 mesi terminati ad aprile 2021, i viaggiatori hanno speso in media 230€ per l’assicurazione di viaggi da due a tre settimane, pari a poco più del 6% del costo medio del viaggio.

Esistono molte polizze diverse e la scelta del piano giusto dipende dalle circostanze particolari. Seguiteci mentre diamo uno sguardo alle esigenze più comuni di assicurazione di viaggio, determiniamo quali fattori incidono sul costo, presentiamo i diversi prodotti di assicurazione di viaggio e vi mostriamo come essere coperti.

Cosa copre l’assicurazione di viaggio

A seconda del tipo di copertura che state cercando, la tabella seguente vi aiuterà a determinare cosa cercare nella scelta di una polizza. Scegli:

  • Assicurazione medica di viaggio, per il pagamento delle spese mediche in caso di malattia o infortunio durante un viaggio e necessità di cure d’emergenza non coperte dalla normale assicurazione sanitaria;
  • Evacuazione e rimpatrio di emergenza, per essere trasportati all’ospedale più vicino o per tornare a casa in aereo, se necessario, in caso di infortunio o malattia durante un viaggio;
  • Cancellazione, interruzione e ritardo del viaggio, per il rimborso delle prenotazioni non rimborsabili in caso di malattia e di annullamento o conclusione anticipata del viaggio; rimborso dei costi aggiuntivi (ad esempio, alloggio) dovuti a un ritardo della compagnia aerea o di un altro vettore;
  • Copertura “Annullamento per qualsiasi motivo”, per il rimborso delle prenotazioni non rimborsabili, indipendentemente dal motivo per cui si annulla un viaggio;
  • Bagagli ed effetti personali, per il pagamento del bagaglio smarrito, rubato o danneggiato;
  • Servizi di assistenza 24 ore su 24, per aiuto nella ricerca di un avvocato all’estero;
  • Assicurazione collisione auto a noleggio, per il pagamento dei danni alle auto a noleggio.

A seconda della polizza, l’assicurazione di viaggio rimborsa o offre servizi quando qualcosa va storto. Esiste anche una copertura per lo scenario peggiore: se si muore in un incidente durante il viaggio. In questo caso, la copertura per morte accidentale versa al beneficiario una somma forfettaria.

Prima di procedere all’acquisto, prendetevi un po’ di tempo per familiarizzare con i diversi tipi di prodotti assicurativi di viaggio, con il loro prezzo e con le loro coperture ed esclusioni. Se viaggiate in questo periodo di incertezza, assicuratevi che la polizza scelta copra le emergenze legate al coronavirus. Di solito, più la copertura è completa, più costa.

Cosa incide sul costo dell’assicurazione di viaggio

Secondo SquareMouth, per il periodo di 12 mesi terminato ad aprile 2021, un piano di assicurazione di viaggio completo ha rappresentato in media il 5,9% (viaggio nazionale) e il 6,6% (viaggio internazionale) del costo di un viaggio. In generale, il prezzo varia in base a:

  • lunghezza e costo del viaggio, più lungo e costoso è il viaggio, più alto è il costo della polizza;
  • Costo dell’assistenza sanitaria locale, i costi elevati dell’assistenza sanitaria nel luogo di destinazione possono far lievitare il prezzo dell’assicurazione di viaggio;
  • Condizioni mediche che si desidera siano coperte, le patologie già presenti aumentano il costo della copertura assicurativa di viaggio.
  • Quantità e ampiezza della copertura, più rischi copre una polizza, più costa;
  • Età, in genere, più si è anziani, più il prezzo è alto;
  • Qualsiasi supplemento opzionale aggiunto alla polizza, annullamento per qualsiasi motivo, interruzione per qualsiasi motivo e altro ancora.

Tenete a mente questi fattori quando valutate le diverse opzioni di assicurazione di viaggio.

Contenuto liberamente ispirato a https://www.nerdwallet.com/article/insurance/travel-insurance

Ti potrebbe piacere: