Che siate a Budapest per fare festa nei bar o per ammirare l’architettura barocca, non è necessario spendere tutti i vostri soldi per un alloggio costoso. I migliori hotel economici di Budapest offrono molto di più di un semplice posto dove dormire la notte; pensate alle visite gratuite, ai bar più frequentati dai viaggiatori e alle posizioni imbattibili.

Albergo Buda Castle Fashion

Questo hotel a quattro stelle nel quartiere del Castele ha una posizione a cinque stelle: lo spettrale labirinto sotto la Collina del Castello, in cui fu tenuto prigioniero Dracula, si trova a tre minuti di cammino tra le case storiche di Uri Street, mentre la colorata Chiesa di Matthias è a un passo altrettanto breve. L’hotel, con soffitti a volta e un giardino verdeggiante, si inserisce nell’atmosfera secolare della zona, ma offre anche sistemazioni al passo con i tempi: arredi chiari e di classe e bagni ben attrezzati.

Gerlóczy Café & Rooms Deluxe

Il popolare caffè, con sedie di vimini su antichi ciottoli, è il cuore pulsante di questa pensione boutique centrale. Le camere, economiche e lussuose, a cui si accede da un’elegante scala a chiocciola, sono individuali, con balconi in ferro battuto, mobili barocchi dorati e travi del tempo in soffitta.

Al bar si possono assaggiare interessanti cocktail, come il Pálinka Longer, a base di acquavite di mela cotogna ungherese e sciroppo di sambuco; oppure, quando fa freddo, si può provare il vin brulé, ricco di miele e speziato con chiodi di garofano, pimento e cannella. Tutte le attrazioni del centro storico sono raggiungibili a piedi e la stazione della metropolitana Astoria si trova alla fine della strada.

Ostello Three Cats

Situato accanto alla stazione Blaha Lujza tér, il Three Cats si trova a un paio di fermate di metropolitana dalle maggiori attrazioni di Budapest. Dispone di letti su un’elegante piattaforma soppalcata in ingegnose camere con bagno privato. Non trascurate la zona circostante: l’eccentrico Museo dei Selfies si trova a poche porte di distanza e ogni sera alle 22:00 iniziano i pub crawl a partecipazione gratuita.

Ostello Bazar

Con la sua posizione centrale, i vivaci spazi comuni, le pitture murali in stile cartoon e una serie di fantastiche attività, il Bazar è un’ottima opzione di hotel economico a Budapest. Alcune delle camere a castello dai colori autunnali sono dotate di bagno privato, altre sono più economiche e dispongono di servizi in comune. La Sinagoga di Dohány Street si trova quasi accanto e il bar Szimpla Kert, pieno di cianfrusaglie sovietiche, è a soli due minuti di cammino dietro l’angolo.

Alloggio per studenti Maverick

Non è solo un nome: nel Maverick vivono veri studenti (per lo più su piani separati dagli altri ospiti), il che conferisce un’atmosfera giovanile. Si può optare per camere private immacolate con smart TV o risparmiare nei dormitori, dove i baccelli impilati per dormire sono dotati di tende, prese di corrente e luci da lettura.

La cavernosa Sala del Mercato neogotica si trova a cinque minuti di cammino e vi permetterà di fare scorta di prodotti ungheresi da picnic, come il piccante salame mangalica o lo strudel appena sfornato. Poi attraversate il vicino Ponte della Libertà del XIX secolo e salite sulla Collina di Gellert per una panchina con vista su Budapest e sul Danubio.

Ostello della città di Wombat a Budapest

Con lo slogan “Punk’s not dead” (il punk non è morto), questo ostello allegro e centrale sulla vivace via Király, con connessione Wi-Fi gratuita e una vicina stazione della metropolitana, ha ristrutturato un edificio del XIX secolo che in passato è stato un panificio, una fabbrica di ombrelloni e un hotel a quattro stelle.

I dormitori e le camere private sono ariosi e puliti, il womBAR a volta è un centro di ritrovo per i viaggiatori con un’atmosfera retrò e la colazione a buffet (a pagamento) è servita in un’area comune con un soffitto di vetro colorato. C’è anche una cucina comune, con tutto l’occorrente e pasta gratis.

Anabelle Bed & Breakfast Budapest

In un edificio in stile art nouveau, vicino alle toccanti sculture di scarpe sul fiume di Gyula Paue e alla stazione della metropolitana di Kossuth Lajos tér, l’Anabelle offre alloggi economici ed eleganti con pavimenti in quercia. Una colazione fresca e abbondante vi preparerà per una giornata di esplorazione. Grandi foto di monumenti vicini a Budapest vi incoraggiano ad alzarvi dal letto e a visitare la città. Le camere triple e familiari consentono di accogliere altre persone per una vacanza in città al miglior prezzo.

Albergo Collect

Sorseggiando un’acquavite di frutta palinka ungherese tra gli alberi d’arancio nel cortile dell’hotel circondato da bambù, potreste pensare che questa pensione dal prezzo modesto sia un hotel di lusso. Rilassatevi con Netflix gratuito sulle poltrone in pelle vintage delle camere spaziose e contemporanee, oppure scegliete una suite con balcone con vista sul vicino Giardino Károlyi. La colazione viene servita in una vasta scelta di caffè e ristoranti popolari, tutti a pochi passi dal pittoresco centro di Budapest.

Albergo Casati

Ci si aspetta di pagare di più per l’eleganza del XVIII secolo e il comfort dal design unico di un hotel boutique nel cuore della città. Uno degli edifici più antichi del quartiere Terezvaros, questo hotel presenta numerose caratteristiche originali nelle colorate aree comuni. Il servizio cordiale e personalizzato, il bar con soffitto dipinto, o il cortile con i rampicanti, non hanno nulla di banale o formale. Anche le 25 camere sono particolari, decorate in quattro stili diversi: cool, classico, naturale o celeste.

Hotel Mirage Medic

Con vista sulla colossale Piazza degli Eroi e una posizione privilegiata vicino al Parco della Città di Budapest e ai Bagni Széchenyi, l’Hotel Mirage Medic è centrale e al contempo facilmente raggiungibile dagli spazi verdi. Ciò che distingue l’hotel, tuttavia, è la varietà dei servizi medici offerti.

Gli ospiti possono visitare il centro di medicina cinese in loco, che offre agopuntura e trattamenti per disturbi come disturbi del sonno, stress, problemi articolari e allergie. Presso il ristorante e la caffetteria dell’hotel, gli ospiti possono gustare una cucina sana che incorpora i principi della medicina tradizionale cinese. Se viaggiate con un budget limitato e volete tornare a casa come se foste nuovi, questo è l’hotel che fa per voi.

Albergo President Budapest

A pochi passi dalla Basilica di Santo Stefano, l’Hotel President Budapest ha un punto di forza unico rispetto agli hotel di pari prezzo della città: il programma gratuito President Wellness. Gli ospiti hanno automaticamente accesso a una spaziosa piscina interna riscaldata, a una palestra con una serie di attrezzature per l’allenamento ad alta tecnologia, a una vasca idromassaggio e a una sauna. Dopo una giornata di shopping e visite turistiche, sorseggiate un drink o due con lo sfondo di una magnifica vista sulla terrazza sul tetto dell’Intermezzo prima di ritirarvi nella vostra lussuosa e spaziosa camera.

Contenuto liberamente ispirato a https://theculturetrip.com/europe/hungary/articles/the-best-cheap-hotels-in-budapest/

Ti potrebbe piacere: